Close

14 Febbraio 2024

“Volontari per l’Educazione”

L’Associazione Save the Children in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), invitano gli studenti e le studentesse a partecipare al progetto “Volontari per l’Educazione”.

Volontari per l’Educazione è un’iniziativa che riesce a fornire a bambini, bambine e ragazzi un sostegno allo studio personalizzato, utilizzando le potenzialità dell’online. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, in situazioni di povertà educativa e materiale e a rischio di dispersione scolastica. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Volontari per l’Educazione nei primi due anni di attività ha supportato oltre 4800 bambini/e e adolescenti grazie alla partecipazione di oltre 2700 Volontari per l’Educazione, e desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari dell’Università degli Studi di Salerno.

Oltre alla formazione base, per tutti i volontari e volontarie è possibile seguire un ciclo di formazioni avanzate sui temi legati al supporto allo studio online e alla relazione educativa in diversi contesti. Ad ogni volontario che svolgerà almeno un tutoraggio verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione in formato open badge. Inoltre, al completamento di un tutoraggio, per un totale di 25 ore, al volontario verrà riconosciuto 1 CFU, fino ad un massimo di 3 CFU per 75 ore di attività.

Sarà offerta ai volontari la possibilità di partecipare alla formazione avanzata (facoltativa), su temi quali l’insegnamento dell’italiano come L2, il supporto agli alunni con BES/DSA, la didattica digitale, l’approccio psicosociale alla relazione educativa, l’insegnamento delle materie STEM e il supporto alla preparazione dell’esame di chiusura del primo ciclo (ex terza media). Tutti i contenuti saranno fruibili anche da chi si iscrive al progetto nel corso dell’anno poiché sono registrati.

Per maggiori informazioni consultare il link sottostante

Ente: Università degli Studi di Salerno – Save the Children
Contatti: Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA) – Email msaviano@unisa.it – volontariperleducazione@savethechildren.org
Sito Web: sito web