Close

26 Settembre 2013

VI Giornata Europea per il Dialogo interculturale

Salerno si unisce alle oltre 100 città di tutta Italia d’Europa nelle celebrazioni della sesta Giornata Europea del Dialogo Interculturale, promossa dall EFIL (European Federation for Intercultural Learning).
La giornata promossa da Intercultura, Onlus che si terrà il 26 settembre 2013, si propone di stimolare l opinione pubblica a riflettere sui temi dell educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo.
Il tema su cui si rifletterà quest anno verterà sulla costruzione della pace e l incontro.
A Salerno l’iniziativa si terrà presso la Scuola elementare Vicinanza, e si dibatterà sul tema: Costruire la pace serve più che fare la guerra . All’iniziativa parteciperanno i giovani studenti salernitani che hanno trascorso lo scorso
anno scolastico all estero grazie ad una borsa di studio Intercultura, che dialogheranno con i bambini e con gli intervenuti raccontando significativi spaccati di culture nelle quali hanno vissuto.
Saranno presenti anche gli studenti Intercultura stranieri che hanno da poco iniziato il percorso di studi presso Istituti scolastici di Salerno e provincia e che sono ospitati da famiglie che si sono candidate a questa straordinaria avventura.

L incontro organizzato e animato dall insegnante Tania Balestrino è supportato dai volontari di Intercultura del Centro Locale di Salerno, che da anni operano sul territorio promuovendone la crescita interculturale.

 

Ente: Intercultura, Onlus
Recapiti: Responsabile locale Intercultura Onlus, Mina Felici – tel.3497555596 – email. minafel@libero.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 26 settembre 2013