Corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche
E’ attivo il corso di Perfezionamento in Scienze Criminologiche Vittimologia, Investigazione e Politica della Sicurezza , patrocinato da Polizia di Stato, Ministero della Giustizia Comune di Salerno e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania.
L obiettivo del Corso di Perfezionamento è di formare esperti specializzati nel settore della Criminologia e della Criminalistica, favorendo l approccio interpretativo e comprensivo dell investigazione e della sicurezza.
Il corso ha lo scopo di fornire e ottimizzare le competenze individuali e gli strumenti professionali da impiegare nell attività investigativa ed in quella processuale, secondo le esperienze e le tecniche più moderne ed emergenti oggi disponibili.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti, avvocati, psicologi, psichiatri, Magistrati, esponenti delle Forze dell Ordine e delle Forze di Polizia, Criminologi selezionati per la loro specifica competenza.
Verranno affrontate tematiche relative a Criminalistica, Criminal Profiling e Scena del Crimine, Vittimologia, Violenza sui minori, Omicidiologia e Omicidi in Famiglia, Criminalità in Internet, Pedofilia, Tecniche di Interrogatorio, di Intervista e di Colloquio, Psicopatologia sessuale forense, Sistema penitenziario, Diritto Penitenziario, Polizia Penitenziaria, Mobbing, Simulazione, Dissimulazione, Stalking, Redazione delle Consulenze Tecniche d Ufficio. I partecipanti del corso che riceverrano l’attestato saranno in grado di:
1) attuare indagini di Criminologia Forense, con redazione di Perizie Criminologiche;
2) gestire strumenti di analisi per affrontare problemi complessi legati alla Progettazione di politiche di sicurezza;
3) pianificare attività in diverse aree territoriali per istituire reti di sostegno a tutela delle vittime del crimine.
I materiali didattici e le dispense verranno consegnate direttamente, inviate via e-mail o prelevate direttamente dai discenti dall area riservata del sito www.alfariforma.com. Le lezioni privilegeranno un taglio teorico-pratico con riferimento ad una reale casistica criminosa e processuale anche con l ausilio di strumenti informatici e audiovisivi.
Il corso è aperto ai laureati e laureandi in Psicologia, Medicina e Chirurgia, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Scienze Biologiche, Assistenti Sociali che intendano specializzarsi o indirizzarsi allo studio della Criminologia Clinica e della Psicopatologia Forense.
Il corso è altresì rivolto agli operatori nel campo del diritto e della medicina, agli investigatori, ai periti e ai consulenti tecnici. Possono partecipare professionisti del settore; personale appartenente alle Forze Armate e delle Forze di Polizia; personale operativo e tecnico di Istituti di Vigilanza Privata.
Il corpo docente è costituito da docenti universitari, magistrati, liberi professionisti, criminologi, criminalisti esperti nel settore. L area tecnico-investigativa è svolta con la cortese collaborazione di personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Sono inoltre previste testimonianze da parte di professionisti e tecnici specializzati appartenenti a diverse realtà nel mondo della criminologia e della sicurezza.
La quota di partecipazione al Corso di Perfezionamento è di Euro 1.350,00. Il versamento delle quote dovrà avvenire secondo le modalità indicate nella scheda di adesione che è possibile scaricare dal sito sottostante,le lezioni si terranno da ottobre 2013 a giugno 2014
Ente: Alfa Ri.For.Ma
Recapiti: Segreteria del centro studi e ricerche Alfa Ri.For.Ma dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 – 800 177 502 – 347 0692135 – email. criminologia@alfariforma.com
Link: vai al sito web
Scadenza: 10 ottobre 2013