Close

9 Ottobre 2013

Convegno: Fare matematica nella scuola di tutti

La Commissione Italiana Permanente per l’Insegnamento della Matematica (CIIM), della Unione Matematica Italiana (UMI), organizza un convegno nazionale, rivolto a docenti di ogni ordine e grado ed avente come tema problematiche relative all’insegnamento della matematica.
Il Convegno Nazionale, dedicato ai 100 anni di Emma Castelnuovo, si terrà a Salerno dal 17 al 19 ottobre 2013, il Convegno intende offrire una occasione unica di aggiornamento e formazione per gli insegnanti riguardo ad un settore strategico e problematico come l’educazione matematica: settore per il quale le rilevazioni nazionali ed internazionali segnalano particolari problematicità nelle regioni del Sud, ed in particolare in Campania.
I temi trattati, oltre ad essere di interesse e di stimolo per nuove ricerche scientifiche, possono avere implicazioni positive da un punto di vista pratico, nell’ambito della didattica della matematica delle scuole di ogni grado.
Il programma prevede, oltre alle conferenze degli esperti, tavole rotonde su temi di attualità, l’importante presentazione di progetti educativi locali, e ben 18 laboratori.
I laboratori sono, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, una delle novità più importanti del Convegno: gli insegnanti che parteciperanno potranno seguire 3 laboratori da scegliere sui temi più importanti dell’educazione matematica (dalle Indicazioni, all’insegnamento con le nuove tecnologie, ai laboratori dedicati ai Disturbi Specifici di Apprendimento), sotto la supervisione di esperti di ricerca in didattica della matematica provenienti da tutta Italia.
Sarà inoltre allestita una mostra di materiali di Emma Castelnuovo. Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione a coloro che ne faranno richiesta.

Nell’ottica di coinvolgere attivamente anche la scuola, le sessioni pomeridiane si svolgeranno nelle aule dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Roberto Virtuoso di Salerno, che curerà anche, coinvolgendo i propri allievi, l’organizzazione dei coffee break e dei pranzi per i relatori.

 

Ente: Commissione Italiana Permanente per l’Insegnamento della Matematica
Recapiti: Universit? degli Studi di Salerno – Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 – Fisciano (SA)
Link: vai al sito web
Scadenza: 17-18-19 ottobre 2013