Close

30 Ottobre 2024

Laboratorio di cittadinanza “Fairy Hands: laboratorio di ekOrinascita di donne e tessuti”

L’associazione 2nd Hand Solidale e CSVSodalis organizzano il laboratorio di cittadinanza Fairy Hands: laboratorio di ekOrinascita di donne e tessuti.

Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze nell’arte del cucito a macchina, offrendo la possibilità di sviluppare tecniche utili alla realizzazione di progetti di recupero e upcycling dei capi di abbigliamento. Si concentrerà sull’apprendimento delle tecniche di base per l’uso della macchina da cucire e dei suoi accessori, strumenti necessari per il riadattamento e il riuso creativo di abiti e materiali. L’upcycling, infatti, rappresenta la forma più avanzata di moda circolare, consentendo non solo di risparmiare economicamente, ma anche di agire con attenzione verso il nostro pianeta. Attraverso il riutilizzo creativo dei capi, si contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, estendendo la vita dei materiali e utilizzando ciò che già esiste, evitando il ricorso a nuove materie prime nel processo produttivo. Questo riduce l’accumulo in discarica, favorisce l’economia circolare e il risparmio energetico. Il laboratorio proposto è in sintonia con l’Agenda 2030, in particolare con l’Obiettivo 12, che promuove consumo e produzione responsabili. Si propone quindi come strumento di sostenibilità ambientale e sociale, favorendo la partecipazione di persone che vedono in questa opportunità un modo per combattere la solitudine e sentirsi utili. L’esperienza mira a creare occasioni fondamentali per favorire legami sociali tra persone che affrontano situazioni di disagio e isolamento, promuovendo l’inclusività. Imparare a usare la macchina da cucire è un’esperienza stimolante che promuove la scoperta, la comprensione e l’apprezzamento del lavoro artigianale. Aiuta a sviluppare consapevolezza delle proprie capacità e a superare i propri limiti. Come ogni pezzo di stoffa può trovare nuove forme e destinazioni, anche la storia personale di ogni partecipante al corso ha il potenziale di essere recuperata e trasformata, contribuendo a tessere con amore e cura il futuro della comunità

Il laboratorio vuole favorire la conoscenza sull’uso della macchina da cucire, strumento che mantiene vivo lo spirito dell’artigianato, simbolo di ingegnosità e creatività, che rappresenta un ponte tra passato e futuro dell’arte tessile. Le competenze acquisite permetteranno di:

a) avviare un laboratorio di upcycling e apprendimento condiviso, valorizzando scarti tessili come risorsa;
b) sviluppare creatività e manualità dei partecipanti, confezionando oggetti e accessori quotidiani;
c) migliorare la progettazione di comportamenti per la qualità ambientale del territorio;
d) promuovere iniziative di politiche attive a favore della sostenibilità sociale.

Il corso si terrà presso la sede di Singer Salerno in via Eugenio Caterina 48, Salerno.

DATA GRUPPO 1 GRUPPO 2 GRUPPO 3
lez. 1 07/11/2024 14/11/2024 21/11/2024
lez. 2 16/01/2025 23/01/2025 30/01/2025
lez. 3 06/02/2025 13/02/2025 20/02/2025

Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito web sottostante.

Ente: Associazione 2nd Hand Solidale
Contatti: Singer Salerno – Via Eugenio Caterina, 48 – Salerno – Email 2handsolidale@gmail.com
Sito Web: sito web