Close

6 Novembre 2024

35 borse di studio per stage in Giappone

Il Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale joint venture, cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, offre la possibilità di effettuare un percorso di formazione e lavoro presso un’industria giapponese. Il programma è rivolto a studenti universitari di ingegneria e altre materie scientifiche.

Diverse sono le aziende aderenti all’iniziativa e disposte ad accogliere gli stagisti presso le proprie sedi. Nel corso degli anni, tra le imprese che hanno ospitato i tirocinanti Vulcanus vi sono state, ad esempio, Toyota, Bosch Automotive Systems (Giappone), Asial Corporation, Honda, Hitachi, Dai Nippon Printing, NTT Data, Toshiba, Canon e molte altre.

Anche per il 2025 – 2026 è possibile partecipare al bando Vulcanus per l’assegnazione di borse di studio per svolgere i tirocini in Giappone.

La nuova edizione rende disponibili 35 borse di studio per gli stage in Giappone e i percorsi di formazione e lavoro si svoleranno da agosto 2025 a marzo 2026.

I tirocini si svolgono interamente nello Stato nipponico e comprendono le seguenti attività:
un seminario sul Giappone;
un corso intensivo di lingua giapponese di 2 mesi;
un tirocinio di 6 mesi presso un’azienda giapponese.

Possono partecipare al programma di formazione e lavoro in Giappone i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
possedere cittadinanza dell’UE o di un paese associato al programma del mercato unico, pilastro PMI (filone COSME o Competitività delle PMI);
essere studenti di ingegneria o altro indirizzo scientifico (informatica, ingegneria meccanica, chimica, elettronica, biotecnologia, ingegneria elettrica, fisica, telecomunicazioni, ingegneria nucleare, ingegneria civile, materiali metallici, ceramica, sistemi di produzione, GNSS) iscritti ad un’università dell’UE o di un paese associato al programma del mercato unico, pilastro PMI;
essere, al momento della domanda, tra il 4° anno ufficiale di studi universitari e il penultimo anno di dottorato;
poter fornire un certificato di iscrizione all’università valido fino ad almeno 1 mese prima dell’inizio del programma (si ricorda che non è possibile completare il ciclo di studi prima di giugno);
essere iscritti all’università almeno fino all’inizio dell’estate 2025;
assicurare la partecipazione all’intero programma ed essere in grado di comunicare fluentemente in inglese.

Il Bando Vulcanus 2025 per i tirocini in Giappone prevedono borse di studio dal valore massimo di 9.200 euro (erogati in Yen e in più rate).

Di questi, 8.200 euro saranno erogati per la partecipazione al tirocinio e alle sue attività obbligatorie, come le lezioni, e anche per coprire parzialmente le spese relative al soggiorno. Gli ulteriori 1.000 euro disponibili sono riservati agli studenti che parteciperanno ad un incarico facoltativo, “Eyes on Japan”, svolto come lavoro di gruppo.

Gli stagisti potranno usufruire di un alloggio per tutta la durata del soggiorno, che sarà messo a disposizione dall’azienda ospitante, per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.

Ente: Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale
Contatti: Ufficio in Europa – Rue Marie de Bourgogne 52 – 1000 Bruxelles – Belgio –
Tel. +32 (0)22820040
Sito Web: sito web