‘Pitture di luce’ a Salerno: un viaggio tra arte, ribellione e riflessione sulla tecnologia
Sabato 16 novembre dalle ore 18.00 al Civico 23 Art Space nel quartiere Mercatello di Salerno, mostra di Enrico Salzano “Pitture di luce”: un viaggio tra arte, ribellione e riflessione sulla tecnologia.
Nella camera oscura, usando la luce in modo innovativo, Salzano ha creato in passato immagini che richiamavano il mondo classico e oltre. Successivamente, ha digitalizzato le foto e stampato i file, intervenendo con pennarelli indelebili di diversi colori per ottenere opere uniche. Oltre che fotografo artistico Salzano può dirsi anche teorico. Ha prodotto difatti vari libri che sono vere e proprie riflessioni sul significato della fotografia in relazione all’evoluzione del linguaggio pittorico.
Artista libero che è in continua sperimentazione dichiara “La mia è stata una lotta continua contro la società delle macchine e in particolare contro l’idea soffocante propria della società della tecnica. L’uomo è stato definitivamente accantonato, chiuso in una bolla tecnologica da cui non può uscire. Il mio tentativo di ribellione alle macchine e in particolare alla macchina fotografica, primo vero robot dell’era moderna, è una testimonianza di come è ancora possibile liberarsi dalle catene che ci paralizzano” (Tratto dall’opera “Dalla fotografia flessibile alla fotografia dinamica“ stampato dalla Oedipus nel 2020 con introduzione di Marcello Napoli e una mia postfazione).
La mostra sarà accessibile fino alla fine del mese di novembre.
Per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.
Ente: Civico 23 Art Space
Contatti: Via Parmenide, 23 – Salerno
Sito Web: sito web
Scadenza: 16/11/2024