Opportunità di Servizio Volontario Europeo
Il servizio volontario europeo (SVE o EVS) è una azione del Programma comunitario Gioventù in Azione e mira a sviluppare la solidarietà dei giovani, a promuoverne la cittadinanza attiva ed a favorire la comprensione reciproca, attraverso un periodo di apprendimento non formale che varia da 2 a 12 mesi. Ogni progetto ha delle specificità legate al contesto, al tipo di lavoro che viene richiesto al volontario/a, al tipo di relazione che si instaura con la comunità locale ed ha come obiettivo ultimo quello di creare delle competenze interpersonali, lavorative e linguistiche.
Possono candidarsi tutti i giovani di età fra 18 e 29 anni (salvo diversa indicazione nella scheda specifica del progetto) che siano legalmente residenti in Italia. Possono quindi partecipare anche i giovani non italiani, purché vivano in Italia senza un contributo da parte della Commissione Europea (per esempio non possono partecipare ragazzi in corso di Erasmus). Per candidarsi è necessario inviare il proprio cv in formato europeo ed una lettera di motivazione, entrambi in inglese (o nella lingua del paese ospitante).
Ente: Informa Giovani
Recapiti: C/O CISS – Cooperazione Internazionale Sud – Via Marconi 2/A – Tel. 338.1728439 – email: info@informa-giovani.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 18/11/2013