Olimpiadi di Italiano 2014
Il Ministero dell Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell italiano, attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.
Due le sezioni di gara delle Olimpiadi: una per gli studenti del primo biennio e una per gli studenti del triennio finale.
La competizione è aperta anche alle scuole italiane all’estero e, novità di quest anno, agli allievi delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali all’estero e delle scuole straniere in Italia.
La finale nazionale si svolgerà a Firenze il 12 aprile 2014, nella sede di Palazzo Vecchio.
Le modalità di partecipazione per le scuole italiane si articola in tre fasi:
1. Gare di istituto: giovedì 13 febbraio 2014;
2. Gare semifinali (provinciali o interprovinciali): giovedì 13 marzo 2014;
3. Finale nazionale: sabato 12 aprile 2014.
Le scuole che intendono far partecipare alle Olimpiadi le proprie allieve e i propri allievi individuano tra i docenti un Referente d istituto, che, a partire dal 4 dicembre 2013 ed entro il 31 gennaio 2014, iscrive sul sito sottostante.
Ente: Ministero dell Istruzione
Recapiti: Ministero dell Istruzione
Link: vai al sito web
Scadenza: 31 gennaio 2014