Si chiudono le attività per il 2013 del Centro Servizio Informagiovani del Comune di Salerno, un servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto a tutti i giovani, dai 15 ai 34 anni, presenti sul territorio del Comune di Salerno, del Comune di San Mango ed attualmente gestito dall Arci Salerno. Un anno che ci ha visto impegnati in attività e manifestazioni rivolte a promuovere il protagonismo giovanile, l orientamento al lavoro ed a sostenere le inclinazioni individuali, sia in campo artistico che formativo e imprenditoriale. Abbiamo cercato di cogliere ed interpretare le proposte emergenti del territorio che possono generare ricaduta sociale, culturale o anche occupazionale lavorando in accordo con vari partner tra cui: Istituti scolastici, Camera di Commercio l azienda speciale Polaris, Confederazione Nazionale dell Artigianato, Confederazione Italiana Agricoltori, Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell Università, HUB Network, Comunità Pubblica del Tribunale dei Minori e con gruppi informali e associazioni.
La platea a cui si rivolge il nostro servizio è composta da 3000 iscritti per i quali sono stati svolti oltre 500 colloqui cui si aggiungono altri 1000 contatti tra studenti e lavoratori che usufruiscono della sola nostra newsletter settimanale, un totale di 4000 utenti che interagiscono con noi usufruendo fisicamente dei nostri spazi e servizi o dell informazione che produciamo e delle opportunità che offriamo.
L intensa attività di redazione ha portato alla pubblicazione di oltre 1000 news sui diversi canali informativi quali il sito internet istituzionale e le pagine social: facebook, youtube, aNobii, instagram. Settimanalmente produciamo 28 notizie riguardanti opportunità, iniziative o appuntamenti per le seguenti categorie: lavoro, formazione, crea impresa, associazionismo, mobilità e turismo, arte e cultura, ambiente e sport.
Tra le attività svolte in quest anno ricordiamo:
– Progetto Mi Oriento 2013 workshop di orientamento in cui sono stati coinvolti complessivamente 113 studenti provenienti dalle classi IV e V degli istituti superiori della città di Salerno.
– Salerno Doc Festival consistito nella proiezioni di cinque documentari tra i più interessanti del panorama filmico italiano degli ultimi anni, cui seguiva un incontro/dibattito con l autore del documentario e con esperti della tematica in oggetto.
– Festival della Creatività Giovanile #Creattiviamo la città II edizione, il cui scopo è lo scambio di energie tra giovani artisti esplorando linguaggi discipline dell arte ed attraverso, incontri, performance, proiezioni e workshop; tra i workshop ve n è stato uno specificamente legato al tema del crowfunding (la condivisione di denaro per finanziare persone o organizzazioni) applicato alla promozione del talento, condotto da Claudio Calveri e Roberto Esposito
– Seminari Apri qui la tua impresa, ovvero dei mini corsi che hanno inteso presentare gli strumenti necessari allo start up di un impresa a vocazione agricola o anche artigiana.
Vi aspettiamo il prossimo anno per programmare assieme nuove iniziative ed attività utili allo sviluppo della città.