Close

5 Marzo 2014

Rassegna ”Femminile Palestinese – La donna, l’arte, la resistenza”

Giovedì 6 marzo alle ore 19:00, presso il MARTE di Cava De Tirreni (Sa)
con la rassegna -Femminile palestinese – la donna, l arte, la
resistenza- anche Salerno aderisce alla campagna nazionale di -Cultura è
Libertà- curata da Maria Rosaria Greco. .

La rassegna si inserisce nella campagna nazionale lanciata a Roma nello scorso gennaio, dall’associazione -Cultura è Libertà- che promuove e sostiene la cultura palestinese, in quanto espressione dell esistenza e resistenza di un popolo a cui è negata la propria identità.
Nello specifico il progetto salernitano dedica una particolare attenzione al ruolo della donna in tutto il mondo arabo, all’importanza del contributo femminile nella cultura palestinese, alla capacità che le donne hanno di mettere in discussione i confini e le narrazioni dell occupazione, dai movimenti femministi alle varie discipline della cultura e delle arti. La creatività contro l occupazione, contro la colonizzazione, contro la diaspora, contro la discriminazione, contro la violenza.

Il progetto salernitano è promosso da -Cultura è Libertà- e da -Osservatorio Palestina-, prevede quattro appuntamenti, con la presenza di donne palestinesi o che parlano di Palestina, che attraverso il loro sapere scientifico-culturale e artistico sanno esprimere resistenza:

– 6 Marzo 2014 – ore 19:00 – Isabella Camera D Afflitto in -femminismo arabo: dall Egitto alla Palestina- al MARTE (Mediateca, Arte, Eventi) di Cava De Tirreni. Benvenuto di Ermanno Guerra e Alfonso Amendola.
– 25 Marzo 2014 ore 15:30 – Sahera Dirbas e la proiezione del suo film -Jerusalem Bride- all Università di Salerno – Aula Imbucci. Saluti istituzionali di Ermanno Guerra. Presentano Alfonso Amendola, Isabella Camera D Afflitto, Luca Ricciardi.
– 24 Aprile 2014 ore 21:00 – Dalal e Omar Suleiman nello spettacolo teatrale -Mi chiamo Omar- scritto e diretto da Luisa Guarro al TAG (Teatro Antonio Ghirelli) di Salerno. Benvenuto di Antonio Bottiglieri. Conclusione con cena araba.
– 11 Maggio 2014 – ore 21,00 – Amal Ziad Kaawash in concerto -Canzoni dalla Palestina e dal mondo arabo- in prima nazionale, al TAG (Teatro Antonio Ghirelli) di Salerno con i musicisti Helmi M hadhbi, Oud (liuto arabo)e John Salins, percussioni.

 

Ente: Cultura è Libert? – Osservatorio Palestina
Recapiti: Mediateca MARTE – C.so Umberto I – Cava de Tirreni (SA) – Tel. 089 94 81 133 – email info@marteonline.com
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____