Close

1 Aprile 2014

Convegno: il Ruolo del privato sociale nella crisi del welfare

L’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Fondazione Roma, organizza una Lectio Magistralis del
Avv. Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente
Fondazione Roma – Mediterraneo, dal titolo 
Il Terzo Pilastro: Il Ruolo del privato sociale nella crisi del welfare .
Il convegno si terrà lunedì 7 Aprile 2014, alle ore 11:00 presso
l’ Aula Magna Vincenzo Buonocore.
La riflessione si concentrerà sul ruolo delle Fondazioni per il
Terzo settore .
Dal 1990 ad oggi, nonostante un percorso travagliato, costellato di ostacoli legislativi e tuttora non del tutto superato, le fondazioni, di qualunque natura esse siano, sono divenute protagoniste di quel terzo settore che ha progressivamente assunto un’importanza crescente, in qualità di costruttore, insieme allo Stato ed al mercato, di una nuova concezione di welfare. Un sistema che si richiama, rigenerandola, a quella tradizione filantropica europea che ha consentito la creazione, un po’ ovunque, di scuole, università, ospedali, opere per l’infanzia e per i giovani, servizi di assistenza.
Il nostro Paese è oggi chiamato a ripensare il concetto ed i confini del welfare, anche attraverso il riconoscimento di una sempre maggiore rilevanza del principio costituzionale di sussidiarietà, in senso orizzontale e verticale. La direzione segnata appare sempre più quella del passaggio da un welfare State ad una welfare Society, in cui lo Stato, i privati e gli organismi senza fini di lucro concorrono nell’offerta di servizi alla persona, in modo che questi possano essere efficienti e competitivi anche nei costi, e il cittadino possa godere di una piena libertà di scelta, in una situazione di reale parità di condizioni.
Tanti sono gli ambiti di intervento attraverso i quali assicurare un contributo a settori strategici quali la sanità, la ricerca e l’assistenza alle categorie più deboli, la cultura e la formazione.
E’ necessaria la consapevolezza della funzione che potrebbe svolgere questo straordinario patrimonio, disponibile in Italia più che in ogni altro paese.

 

Ente: Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Uniuversit? degli Studi di Salerno – Aula Magna Vincenzo Buonocore – Via Giovanni Paolo II, 132
Link: vai al sito web
Scadenza: 7 aprile 2014