Close

14 Aprile 2014

Stage presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

La OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, è la principale
organizzazione intergovernativa in ambito migratorio e accetta
stagisti all’interno della sua Organizzazione. La sua missione è
l attuazione di una migrazione ordinata e rispettosa della dignità umana
per favorire lo sviluppo economico e sociale dei migranti.

L’organizzazione offre quindi stage destinati a giovani dai 19 ai 32 anni laureati o laureandi in Relazioni Internazionali, Scienze della Comunicazione, Risorse Umane, Giurisprudenza, Information Technology, International Public Administration. La permanenza richiesta va da un minimo 8 settimane a un massimo 6 mesi e le candidature possono essere presentate in ogni momento.

L IOM prevede un Internship Programme che consente ai giovani di apprendere quanto più possibile circa le attività dell Organizzazione secondo la formula -on the job training-. I compiti assegnati agli stagisti variano di volta in volta in quanto essi sono commisurati con l esperienza maturata dagli interns. Lo stagista fa capo ad un supervisore che monitora il suo operato e la sua formazione. L internship può divenire anche il primo passo di una carriera stabile.

Oltre ai requisiti inerenti alla formazione, il candidato deve avere un ottima conoscenza almeno di una delle tre lingue ufficiali dell IOM (Inglese, Francese, Spagnolo). E’ garantita solo la cosiddetta Monthly Sustenance Allowance (MSA), contributo parziale per le spese di alloggio e di vitto

La domanda di candidatura deve essere compilata online secondo la procedura indicata ed a seguito di una registrazione al sito ufficiale.

 

Ente: OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Recapiti: OIM – Route des Morillons, 17, CH – 1211 Ginevra 19 – Tel +41 22717 9111 – email info@iom.int
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____