Close

28 Maggio 2014

Il Signore delle Forme – Mostra di Giuseppe Pirozzi

Si inaugura venerdì 30 maggio 2014 presso Linee Contemporanee a Salerno la mostra personale di sculture in terracotta e sculture da indossare in argento dal titolo Giuseppe Pirozzi – Il signore delle forme . Il testo critico è di Rino Mele mentre la mostra è curata da Fornace Falcone.

.. Giuseppe Pirozzi si vede pensato dalla sua arte, dalle sue mani, che ne custodiscono la forza e il progetto. Il suo lavoro, l’infaticata opera di lunghi anni, è una rappresentazione di ciò che resta dopo il diluvio: una congerie di oggetti urta contro la stanchezza di morte, la violenza subìta, la necessità di riordinare ciò che è rimasto, le ombre e le cose, la memoria e il peso dei nostri corpi distrutti. Le sue terrecotte sono il livello elementare di una sintassi necessaria, il drammatico passaggio dall’inorganico all’interpretazione che il fuoco costruisce di quella radice originaria, dove la terra somiglia alla carne e ha la bocca del desiderio. Rispetto ai suoi bronzi, esse mostrano ciò che quelli eludono, la realtà profonda alla quale non possiamo sottrarci e contro cui, alla fine, la forza del tempo riconduce. Mentre i bronzi spingono verso la superficie levigata delle cose – il riflesso barocco e funebre del loro apparire – le terrecotte (come queste, della mostra di Linee contemporanee) ci portano nella cella nascosta di ciò che desiderando temiamo, quell intimità del delirio che ogni oggetto inutilmente nasconde. Il suo – se proprio dobbiamo trovare per l arte di Giuseppe Pirozzi un più giusto nome – è un interiore informale, un processo linguistico inarrestabile nel parlarci dell ombra, quest unica realtà, che produce gli oggetti e l illusione concreta che ci strugge. Scultore con la nostalgia di una bidimensionalità che, nella sua inaccessibile verità, ci è negata se non nei sogni, i pensieri estremi dei numeri, l illusione del disegno. Conosco pochi disegni di Giuseppe Pirozzi, ma sono abbaglianti, essenziali, come arcaiche tracce dell incanto di Altamura. Testo critico Rino Mele.

 

Ente: Fornace Falcone
Recapiti: Fornace Falcone Sas – Loc.t? Valle S. Andrea, 39 – 84096 Montecorvino Rovella (SA) – Tel. 089.863554 – emalil info@fornacefalcone.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____