Close

14 Luglio 2014

Tirocini negli Stati Uniti

Con internship si intende un periodo di tirocinio presso una azienda, un ente o un’organizzazione, della durata massima di diciotto mesi, da svolgere durante gli studi universitari o successivamente alla laurea.

L’esperienza offre l’opportunità di acquisire una conoscenza diretta del funzionamento e delle attività di una azienda.

La retribuzione, può variare a secondo della tipologia del tirocinio e in alcuni casi può essere insufficiente a coprire le spese di soggiorno negli Stati Uniti.

Possono accedere: Studenti universitari e laureati muniti di buona conoscenza della lingua inglese (potrebbe essere richiesto il superamento del TOEFL – Test of English as a Foreign Language) e di disponibilità economica adeguata per coprire l’intero costo della permanenza negli Stati Uniti. Occorre calcolare un minimo di 1.500 dollari al mese per le spese relative al vitto e all’alloggio.

Come ottenere un internship

Coloro che desiderano ottenere un internship, devono avviare la procedura per la richiesta con molto anticipo (dai 18 ai 12 mesi prima ) e scegliere tra due possibili modalità organizzative:

1. Partecipazione ai programmi di internship curati da organizzazioni statunitensi. Alcune di queste organizzazioni sono rappresentate anche in Italia e dietro pagamento di una tassa di iscrizione, offrono assistenza agli studenti stranieri nel preparare il curriculum vitae o resume, facilitano la ricerca mettendo a disposizione cataloghi e banche dati, e soprattutto, sponsorizzano il visto d’ingresso J-1 che caratterizza questo tipo di programma. Possono partecipare gli studenti universitari e i laureati (solo quando l’inizio dell’internship sia previsto entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea).

2. Ricerca autonoma e contatto diretto con le aziende statunitensi. Almeno un anno prima della data di partenza prevista, è opportuno informarsi consultando pubblicazioni specializzate e siti internet. Dopo aver selezionato i nominativi delle aziende, inviare il proprio curriculum ed una lettera di richiesta evidenziando le proprie motivazioni ed obiettivi professionali. È bene specificare l’eventuale disponibilità ad essere intervistati in loco. Nel caso in cui la richiesta venisse accettata, sarà l’azienda stessa che dovrà espletare tutte le modalità previste dalla legislazione americana per il rilascio del visto.

Visto di ingresso
Solitamente per i programmi di internship è richiesto un visto J1 (Exchange Visitor Visa).

Per informazioni in merito alle diverse tipologie di visto di ingresso negli Stati Uniti e alle procedure per il rilascio consultare il sito dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

Di seguito alcuni siti utili da consultare

www.ciee.org 

www.internweb.com

www.vault.com/wps/portal/usa

 

Ente: Eurodesk Italy
Recapiti: Eurodesk Italy – Via Iglesias 45 – 09125 Cagliari – tel. 070 6848179
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____