Corso Braille I° Livello
Riparte il nuovo corso Braille universitario, per tutti gli iscritti all’Università degli Studi di Salerno.
Il corso avrà una durata complessiva di 36 ore distribuite in 12 incontri a cadenza settimanale.
L’inizio delle lezioni è fissato per la prima settimana di novembre.
Il progetto, volto all’insegnamento della lettura e scrittura del codice Braille e di alcune nozioni didattiche basilari per il suo insegnamento, è suddivisibile in tre fasi.
Durante la prima fase del corso verranno insegnati gli elementi fondamentali della scrittura Braille (l’alfabeto alfanumerico, i segni di punteggiatura, i simboli matematici, i segni convenzionali).
Una seconda fase sarà incentrata esclusivamente sulla lettura di testi Braille. Verranno proposte diverse letture e specifiche esercitazioni, per fissare meglio in memoria i simboli imparati ed il loro corretto utilizzo.
L’ultima fase, quella più specificamente mirata agli insegnanti, verterà su rudimenti di didattica per l’insegnamento del codice Braille ad allievi videolesi. Verranno proposti i metodi di insegnamento che si sono rivelati più efficaci, nonché una panoramica sui principali ausili tiflotecnici maggiormente importanti per i portatori di handicap visivi.
Verrà infine illustrato il mondo percettivo e sensoriale dei privi della vista, per una maggiore comprensione dei processi cognitivi e psicologici degli alunni ciechi.
A fine corso verrà proposto un esame di verifica che garantirà a coloro che lo supereranno il rilascio di un attestato di conoscenza del codice Braille e della materia tiflologica approfondita. per il rilascio dell’attestato sono previste massimo 3 assenze..
Ai partecipanti verrà fornito adeguato materiale didattico.
Il corso è programmato per un numero massimo di 65 studenti.
Ente: Rete Universitaria Nazionale
Recapiti: Rete Universitaria Nazionale – Fisciano RUN Salerno – email runsalerno@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: