Close

25 Febbraio 2015

Convegno sull’Educazione Finanziara

L’Università degli Studi di Salerno organizza il Convegno di Educazione Finanziaria nella cultura economica e sociale del Mediterraneo. 
Il convegno si terrà a Salerno, il 3 marzo 2015, alle ore 10:30, nell’Aula dei Consigli dell’Università degli Studi di Salerno ed è promosso dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC.
Si tratta di un’iniziativa di cui l’ANSPC si è fatta promotrice, in virtù di un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR, che è arrivata al 6° anno. Fino ad oggi, sono state coinvolte circa 150 scuole, 5000 studenti, in Lombardia, Liguria, Calabria, Sicilia e Campania. Anche quest’anno, con il sostegno della Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, presieduta da Emmanuele F.M. Emanuele, l’attività didattica si svolgerà in Campania,tra i mesi di marzo e maggio, estendendo il raggio d’azione oltre che su Napoli, anche su l’area di Salerno e provincia, coinvolgendo nel complesso 20 istituti medi superiori.
L’obiettivo del progetto e’ quello di incrementare il grado di conoscenza e comprensione da parte dei giovani, su tematiche che caratterizzano il sistema creditizio e finanziario, per farli divenire cittadini coscienti dell’importanza che le scelte in tale materia hanno nella quotidianità e nel lungo periodo.
L’intento è quello di a favorire una consapevole e corretta conoscenza delle tematiche economiche e finanziarie, promuovere una cultura del credito e della finanza come strumento di maturazione e di crescita, al servizio dei cittadini e dei giovani.
Programma:
Saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, che ospita l’evento, Prof. Aurelio Tommasetti e del Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università di Salerno Prof.ssa Paola Adinolfi. 
Aprirà i lavori il Cav. Lav. Ercole P. Pellicanò, residente dell’ANSPC, 
Interverranno:
– Prof. Marco Pellicano, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi di Salerno; 
 – Dott. Emiliano De Maio, Project Manager presso Ministero Istruzione
– Prof.ssa Rosaria Cerrone, Docente del Dipartimento dell’area “Intermediari Finanziari” dell’Università degli Studi di Salerno;
– Prof. Guglielmo de’Giovanni-Centelles, Ordinario di Storia del Mediterraneo Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; 
– Dott. Nello Tuorto, Direttore Generale Finetica Onlus.
Saranno invitati a partecipare esponenti delle Istituzioni civili ed ecclesiastiche, imprenditori del sistema finanziario e della filantropia, nonché gli studenti delle scuole aderenti al progetto.

 

Ente: Università degli Studi di Salerno
Recapiti: Università degli Studi di Salerno – Via Giovanni Paolo II 132 – 84084 Fisciano (SA)
Link: vai al sito web
Scadenza: 3/3/2015