Close

19 Marzo 2015

Workshop ”Digital Fabrication, stampa 3D”


Progetto finanziato dalla Regione Campania
Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù

Il Centro Informagiovani presenata il
Workshop gratuito

Finalità
Le stampanti 3D possono essere considerate un nuovo segmento della cultura artigiana? Quanto e come inciderà l’uso di questa nuova tecnica di produzione sull’economia reale? Quali sono gli sviluppi prossimo futuri della tecnologia 3D e come funziona una stampante? Oggi si sta discutendo molto di questo nuovo modello produttivo che si pone a metà strada tra la logica artigiana ed industriale, di fatto esso sta penetrando in molteplici settori (quello del design, della moda e finanche della medicina) tuttavia molta della sua potenzialità resta ancora poco nota. Di fatto questa tecnologia giovane sta trovando grande accoglimento proprio tra i giovani di tutto il mondo che stanno raggiungendo grazie ad essa nuovi incredibili obiettivi e creando soluzioni inaspettate.  
Il corso si propone di fornire una conoscenze di base sulle modalità di utilizzo di una stampante 3D, lavorazione di modelli e realizzazione di oggetti.

Il seminario
Il seminario della durata di 8 ore si svolgerà mercoledì 8 aprile 2015 dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 presso il Centro Informagiovani di Salerno in Via Porta Catena, 62.
Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Programma
Il percorso si articolerà in due parti. Durante la prima sarà offerta ai partecipanti una panoramica di nozioni indispensabili rispondenti a: utilizzi della tecnologia 3D, tipi di stampanti in uso, sviluppi attuali e futuri.
Durante la seconda parte invece si darà spazio alla pratica; ai partecipanti si mostrerà il processo che conduce dall’ideazione di un manufatto alla produzione reale. Sarà dunque chiesto ad essi di cercare in web dei modelli da ricreare fisicamente attraverso l’uso della macchina stampante.
Ogni fase sarà caratterizzata da una forte interazione tra docente e partecipanti, col fine di far emergere curiosità, idee  e quesiti che siano propedeutici anche a un’idea impresa..

Docente
Il corso sarà tenuto dall’arch. Amleto Picerno Ceraso, CEO della Medaarch e del Mediterranean FabLab di Cava de’ Tirreni (SA).

Destinatari
Il seminario è gratuito e si rivolge ad un massimo di 20 partecipanti.
In fase di selezione sarà data priorità ai partecipanti residenti a Salerno, in età compresa tra 18 e 35 anni e che non abbiano già partecipato ad un seminario/workshop del progetto “Giovani Protagonisti della Cultura”.
Le domande di partecipazione saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.

Iscrizione
Per partecipare è necessario compilare ed inviare la domanda di partecipazione e una copia del documento d’identità all’email info@informagiovanisalerno.it indicando nell’oggetto dell’email ”domanda di partecipazione: Digital Fabrication”.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 2 aprile 2015.
Tutti coloro che avranno inviato la domanda saranno avvertiti tramite mail sia se si rientra tra i partecipanti sia in caso contrario.

Per informazioni
Centro Informagiovani di Salerno Via Porta Catena, 62. Telefono 089722543. Per conoscere orari e giorni di apertura è possibile consultare la pagina del sito: contatti.
E’ inoltre possibile richiedere info via email scrivendo a info@informagiovanisalerno.it.