Close

21 Aprile 2015

Opportunità per ricercatori europei in India

Se in italia c’è sempre meno spazio per i ricercatori, l’India sta spalancando le sue porte con il fine di avviare soluzioni innovative e durature di sviluppo.

‘Teco’ (Technological Eco-Innovations for the Quality Control of Polluted Waters and Soils) è un progetto finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal Cnr in collaborazione con il National Environmental Engineering Institute (Neeri) dell’Indian Council of Scientific and Industrial Research (Csir); esso mira a potenziare le collaborazioni tra Europa e India nel settore della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa prevede cospique risorse economiche (circa 440.000 euro) da destinarsi, in parte, alla mobilità di ricercatori, tecnici ed esperti europei che desiderino passare alcuni mesi in istituti di ricerca o aziende indiane, con l’intento di sviluppare idee innovative nel settore delle tecnologie applicate alla decontaminazione di acque e suoli inquinati.

‘Teco’ sarà attivo fino al termine del 2018. L’apertura della prima call è prevista a giugno 2015, mentre i programmi di mobilità partiranno a gennaio 2016, dopo un’attenta selezione dei progetti da parte di un comitato scientifico bilaterale.

 

Ente: Unione Europea
Recapiti: CNR – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria – Via Salaria Km 29,300 – 00010 Montelibretti, Roma – ref: dr. Massimo Spadoni – tel: 0690 672741, 347 5515365 – email: massimo.spadoni@igag.cnr.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____