Close

29 Aprile 2015

Invasione digitale a Fratte

Domenica 3 Maggio a partire dalle 11.00 l’Associazione Fonderie Culturali promuove un’invasione programmata l’area archeologica di Fratte a seguire una visita guidata per conoscere la storia del sito archeologico.

L’area archeologica di Fratte, delimitata da mura, si estende su un’area di circa 4.500 mq. Fu sistemata a parco dopo gli anni Cinquanta lasciando in vista i resti più rilevanti delle strutture portate alla luce.
Circa metà dell’area è occupata da resti di edifici databili a partire dal VI secolo a.C., quando nasce un importante centro abitato da etruschi, greci, e indigeni. Si conservano, inoltre, imponenti resti della necropoli di epoca sannitica, con otto tombe in blocchi di tufo grigio locale, di cui due a camera con letti funebri forniti anche del cuscino, ora a sezione triangolare, ora a forma di cilindro.
Nella zona occidentale, una cisterna, vasche di decantazione per l’argilla, una fornace, pozzi e canali, unitamente a vani pavimentati, attestano un’attività di lavorazione dell’argilla locale tra il VI e il V sec. a.C.

I partecipanti dovranno munirsi di smartphone, tablet o macchina fotografica condividi l’invasione sui social con gli hashtag #invasionearcheoFratte #invasionidigitali #domenicalmuseo.

Per info e prenotazione scrivi un messaggio alla pagina facebook Fonderie Culturali o sms e whatsapp 3925846243

 

Ente: Fonderie Culturali
Recapiti: Fonderie Culturali – tel. 089 231135 – mail. info@museoarcheologicosalerno.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____