Close

9 Dicembre 2015

Seminario formativo sui Disturbi dell’Alimentazione

Le Associazioni Studentesche Unita e Agorà studenti farmacia,
in collaborazione col Dipartimento di Chimica e Biologia organizzano il
Seminario formativo sui “Disturbi del Comportamento Alimentare”. 

Il seminario sarà incentrato sui DCA che secondo gli studi condotti in Italia sono relativamente pochi e per la maggior parte limitati a realtà regionali.
Secondo il sito del Ministero della Salute l’Anoressia Nervosa ha una prevalenza puntuale dello 0.3% ed una prevalenza nell’arco di vita del 2.0%. 
La prevalenza puntuale della Bulimia era dell’ 1.8% mentre quella nell’arco di vita del 4.6%. Le forme di Anoressia sottosoglia registravano una prevalenza puntuale dello 0.7% e una prevalenza life-time del 2.6% mentre le forme atipiche di Bulimia raggiungono una prevalenza puntuale del 2.4% e una prevalenza nell’arco di vita del 3.1%.
La prevalenza di tutti i disturbi del comportamento alimentare nel campione era infine pari al 5.3%.
La particolarità dei DCA è che sono relativamente “giovani”, erano molto meno frequenti il secolo scorso e sono anche detti “disturbi dell’industrializzazione” perché sono presenti quasi esclusivamente nei paesi occidentali industrializzati. La conoscenza dei segni e sintomi di questi disturbi è fondamentale per la prevenzione della loro insorgenza nei giovani ragazzi; è importante sapere che esistono approcci terapeutici che possono essere utili in prevenzione secondaria per evitare la cronicizzazione dei sintomi e la conclamazione del disturbo, questo per evitare la comparsa di danni fisici più o meno gravi che possono arrivare fino al ricovero ospedaliero forzato. Introduzione a cura di:
Prof.ssa Lillà Lionetti
Docente di Fisiologia, Scienze Biologiche, Università degli Studi di Salerno
Docente di Dietetica e
Direttore corso di perfezionamento in Educazione alimentare e
prevenzione delle malattie dismetaboliche
Dipartimento di Biologia, Università degli studi di Napoli Federico II
Dott.ssa Sonia Sorgente, Psicologa, Psicodiagnosta e Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica Breve
Dario Rago, Personal Trainer Specializzato in Esercizio Fisico Medicale (Alexa Wellness Club)

Il Seminario per gli studenti della Laurea Magistrale in Biologia che saranno presenti durante l’intera durata dello stesso varrà 0,5 cfu rientrando tra le attività di “Tirocinio formativo e di orientamento”.

Prima dell’inizio del seminario verrà effettuata la registrazione per lo stesso e per i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. attestato che verrà inviato mezzo mail in formato pdf.

 

Ente: Associazioni Universitarie Unita e Agorà
Recapiti: Università degli Studi di Salerno – Via Giovanni Paolo II 132 – 84084 Fisciano (SA)
Link: vai al sito web
Scadenza: 11/12/2015