Close

9 Dicembre 2015

EuroTransBio

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove l’XI edizione del bando di
EuroTransBio, l’iniziativa europea che coordina i programmi di finanziamento per le PMI attive nel campo delle biotecnologie. 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 4 milioni di euro per l’undicesimo bando, grazie alle risorse provenienti dal Fondo per la Crescita Sostenibile.
Gli altri Paesi europei coinvolti sono Austria, Regioni delle Fiandre e della Vallonia in Belgio, Finlandia, Regione dell’Alsazia in Francia, Germania, Federazione Russa.
Il bando sostiene progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati dalle PMI italiane che si distinguano per la loro eccellenza e innovatività.
L’iniziativa è incentrata sulla cooperazione internazionale: i progetti devono essere presentati da raggruppamenti composti da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti.
I raggruppamenti possono prevedere, oltre alle PMI che esercitano attività industriale/agroindustriale diretta alla produzione di beni e/o servizi, anche il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.
Il Capitolato tecnico, allegato al bando, indica la misura delle agevolazioni, le procedure di valutazione, di concessione e di erogazione delle agevolazioni, che sono concesse nella forma di finanziamento agevolato e di contributo alla spesa, articolato in contributo integrativo alla spesa e un contributo maggiorativo.

I progetti di ricerca e sviluppo devono:
prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 200.000 e non superiori a euro 500.000 per singolo partecipante di nazionalità italiana.
In ogni caso, le spese ammissibili per i partecipanti italiani non possono superare il limite di 1.500.000 euro per ogni singola proposta progettuale;
essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni e, comunque, non oltre 3 mesi dalla data del decreto di concessione;
avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi.
Su richiesta motivata del soggetto beneficiario, il Ministero può concedere una proroga del termine di ultimazione del progetto non superiore a 12 mesi.
Le domande di ammissione devono essere presentate sia in inglese direttamente al Consorzio EuroTransBio, sia in italiano al Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Ente: Consorzio EuroTransBio
Recapiti: Info on-line
Link: vai al sito web
Scadenza: 29/01/2016