Close

18 Febbraio 2016

Report 2015 attivita’ Centro Informagiovani e Sportello Passwork

Il 2015 è stato un altro anno che ha visto partecipi tanti giovani salernitani nelle iniziative e nei progetti del Centro Informagiovani del Comune di Salerno, servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto a tutti i giovani, dai 15 ai 34 anni. Anche lo Sportello Passwork, servizio di ascolto e consultorio giovanile, ha visto la presenza di numerosi utenti per i percorsi di counselling individuale e le altre attività. I due servizi sono gestiti dall’Arci Salerno. 

Infine continua la collaborazione con l’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno per le attività di promozione dell’imprenditorialità giovanile con lo Sportello Impresa.
I dati, le attività e i progetti del servizio 
Hanno usufruito dei servizi dell’Informagiovani 793 nuovi iscritti per un totale di 4685 utenti. Le attività di redazione hanno raggiunto 3500 iscritti pubblicando 50 newsletter con informazioni nelle diverse aree tematiche (lavoro, formazione, crea impresa, arte e cultura, ambiente e sport, associazionismo, turismo e mobilità europea). 
Abbiamo avuto una media di circa 200 visitatori al giorno sul nostro sito (www.informagiovanisalerno.it) per un complessivo di 15mila utenti nel 2015 che hanno generato 71 mila visualizzazioni della nostra homepage. Su Facebook ci seguono 1289 utenti in più rispetto il 2014 con una media copertura giornaliera di utenza di 1361. In occasione di eventi quali Festival, Workshop abbiamo raggiunto una media di 5000 persone raggiunte. A fine 2015 abbiamo raggiunto un totale di 6490 mi piace. Inoltre abbiamo sviluppato il social network Instagram con all’attivo 55 post e 163 seguaci. 
Inoltre la nostra attività di consulenza ed informazione è avvenuta sia via telefono che via email rispondendo alle richieste anche di altri centri o servizi che hanno necessitato di informazioni e confronti con il nostro servizio. 
Infine, insieme allo Sportello Passwork, abbiamo svolo attività di recupero per minori segnalati dal Tribunale per lo svolgimento di attività sociali e di interesse collettivo.
Dal progetto Giovani Protagonisti della Cultura ai numerosi workshop e attività di formazione, dalla collaborazione con il quotidiano La Citta’ di Salerno al Cantiere formativo per Mastri Pubblicitari.
I dati e le attività dello Sportello Passwork, servizio di ascolto e consultorio giovanile, e dello Sportello Impresa.