Visite guidate per mostra fotografica e incontri su Pier Paolo Pasolini
Il servizio Informagiovani in collaborazione con l’associazione Bottega Idee Nuove sta organizzando dei momenti formativi rivolti alle classi III, IV e V degli istituti superiori di Salerno per ”La Parola Innamorata – Incontri sull’opera di Pier Paolo Pasolini” e la mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini – Nostos – Il ritorno. 1975 – 1999”, di Dino Pedriali.
Dal 26 febbraio al 15 marzo 2016 si terranno a Salerno, presso le sedi dell’Ex-Cinema Diana, di Palazzo Fruscione e della fondazione Carisal, l’iniziativa “La parola innamorata – incontri sull’opera di Pier Paolo Pasolini” e la mostra fotografica dell’artista Dino Pedriali “Pier Paolo Pasolini – Nostos – Il ritorno. 1975 – 1999”, allestita presso Palazzo Fruscione.
Nell’arco delle tre settimane l’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Tempi Moderni, in collaborazione con l’associazione Bottega Idee Nuove e numerose altre realtà territoriali, e sostenuta dal Comune di Salerno e dalla Fondazione Carisal, si aprirà alle scuole con eventi e visite dedicate. L’allestimento di un palinsesto dedicato agli studenti ha il duplice intento di avvicinare i giovani ai linguaggi dell’arte e della fotografia in particolare, e di aprire a un percorso pedagogico e formativo sull’opera di uno dei più importanti artisti e letterati del novecento italiano, Pier Paolo Pasolini.
Nello specifico, per le scuole sono previsti i seguenti eventi:
– Lunedì 29 febbraio 2016, ore 10:00, presso Fondazione CARISAL, Via Bastioni n. 14, Salerno: “Il rumore della vita”. A cura di Alfonso Amendola (Cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali, Università degli Studi di Salerno). Seminario sulla figura e sull’opera di Pier Paolo Pasolini, raccontate agli studenti.
– Mercoledì 2 marzo 2016, ore 10:00, presso Fondazione CARISAL, Via Bastioni n. 14, Salerno: “Per un po’ di innocenza. Pasolini tra cortometraggio e musica”. A cura di Francesco Savastano (esperto in Film Studies), con Elio Goka (scrittore) e Davide Speranza (giornalista e narratore). L’iniziativa consisterà nella proiezione delle opere audiovisive brevi di Pier Paolo Pasolini, cortometraggi e clip musicali delle “canzoni” composte dal poeta, accompagnate da un talk sull’opera pasoliniana dedicato agli studenti.
– Mercoledì 9 marzo 2016, ore 10:00, presso Fondazione CARISAL, Via Bastioni n. 14, Salerno: “Per un po’ di innocenza. Pasolini tra cortometraggio e musica”. A cura di Francesco Savastano (esperto in Film Studies), con Elio Goka (scrittore) e Davide Speranza (giornalista e narratore).
I talk saranno seguiti dalla visita della mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini – Nostos – Il ritorno. 1975 – 1999”, presso Palazzo Fruscione. Questi potranno ospitare un massimo di 2 classi ciascuno ed avranno una durata complessiva di circa 2 ore.
Sarà possibile inoltre organizzare delle visite gratuite “narrate” alla mostra, della durata di circa un’ora, a cura dell’associazione Bottega Idee Nuove e tenute da Gianluca Montebuglio (esperto in comunicazione e scrittore).
Le visite seguiranno il seguente calendario:
Lunedì 7 marzo 2016 e Lunedì 14 marzo 2016
Turno a) ore 10:30
Turno a) ore 10:30
Turno b) ore 12:00
Turno b) ore 12:00
Sarà inoltre possibile, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, prenotare delle visite libere alla mostra, con l’assistenza del personale di sala.
Tutte le attività si svolgeranno a titolo gratuito ma si richiede ai fini dell’organizzazione di prenotare la partecipazione delle classi agli eventi.
Le adesioni saranno considerate in ordine cronologico, fino ad esaurimento posti.
Per il programma completo dell’iniziativa Tempi moderni associazione
Per i talk e le visite narrate Per informazioni sulla mostra e sulle visite
Referente Centro Informagiovani Salerno
Dott.ssa Elisa Macciocchi
martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Telefono: 089722543
Email: info@informagiovanisalerno.it
Referente Bottega idee Nuove
Dott. Francesco Savastano
Telefono: 333 5729332
info@bottegaideenuove.it