Close

6 Aprile 2016

Workshop sulle erbe medicamentose

La Societing Summer School Rural Hub,in collaborazione con altri enti e associazioni organizzano il workshop “LA CURA : Erbe Indisciplinate”. 

Durante il workshop, partendo dalla “malattia” si userà la conoscenza del territorio sulle erbe per capire come possano diventare parte di una cura connettiva. Sia per le loro proprietà benefiche (sono noti gli effetti e gli usi di erbe e fisioterapici a scopo lenitivi nei trattamenti più duri per il corpo come ad esempio la chemioterapia), sia in quanto fonte di sapere appropriabile, attuabile autonomamente e utilizzabile per riscoprire saperi perduti che possono essere remixati creando innovazione condivisa, autonoma e capace di costruire senso nelle comunità. 

Il Workshop
Erbe Indisciplinate è diviso in due parti:
una fase operativa di ricerca e progettazione che si svolge a Rural Hub a Calvanico, nella residenza rurale dell’Incartata;
una performance pubblica nei giardini dell’Università di Salerno, a Fisciano, che culminerà in una cena sociale a base di erbe a Rural Pub (ex Bodeguero di Lancusi – Fisciano).
Durante il workshop si avrà la possibilità di insieme sia la performance, sia l’organizzazione della cena sociale.

Al programma dal 16 al 18 Aprile prevede momenti di dibattito e performace, tra gli altri interverranno: 

gli autori: Salvatore Iaconesi, Oriana Persico;
i coordinatori del workshop: Sonia Baldoni e Michele Sica;
i docenti: Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali), Pietro Campiglia (cattedra di Analisi dei farmaci), Maria Teresa Cuomo (cattedra di Managment e fondamenti d’impresa) e Giovanni Maria Riccio (cattedra di Diritto comparato ed europeo della comunicazione).
Introduce e modera: Alex Giordano 
Il costo del workshop in pensione completa (vitto e alloggio) con cibo a KM0 da autoproduzione locali costa 200 euro. 
 La giornata di lunedì è gratuita e aperta al pubblico.

 

Ente: Societing Summer School
Recapiti: Rural Hub, Ref. Michele Sica – Tel. 334 2258452 – Email michele@ruralhub.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____