ANNULLATA Presentazione del libro ”La felicita’ al potere, Jose’ Pepe Mujica”
A malincuore siamo stati costretti a rimandare la presentazione
a data da destinarsi per motivi non dipendenti dal Centro Informagiovani
presentazione del libro
Josè ”Pepe” Mujica La felicità al potere
a cura di Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi
Castelvecchi Editore
Un momento di confronto sulla situazione politica dell’Uruguay, dei paesi del Sudamerica ma, soprattutto, sulla figura del politico uruguaiano e le sue idee: partendo dal Discorso sulla felicità saranno affrontate le tematiche della sobrietà, dell’Europa, del mondo globalizzato e consumista, della decrescita e della cura dell’ambiente.
“Queste cose che dico sono molto elementari: lo sviluppo non può essere contrario alla felicità. Deve essere a favore della felicità umana; dell’amore sulla Terra, delle relazioni umane, dell’attenzione ai figli, dell’avere amici, dell’avere il giusto, l’elementare. Precisamente. Perché è questo il tesoro più importante che abbiamo: la felicità!”
La nuova edizione del libro, con i contributi di Roberto Saviano e Milena Gabanelli, è innanzitutto un messaggio di speranza e di impegno ai giovani per salvare l’umanità “La vita è piena di fallimenti e di domande. Bisogna ripartire, instancabilmente”.
“Da guerrigliero Tupamaro a Presidente della Repubblica dell’Uruguay, passando per 14 anni di carcere sotto la dittatura: la parabola esistenziale di José “Pepe” Mujica è diventata per il mondo intero un’immagine di speranza e felicità. “El Pepe” è l’esempio vivente di come si possa pensare al bene comune senza avere brame di potere e di ricchezza vivendo, anzi, come qualsiasi cittadino della propria nazione. Il libro ospita un’intervista esclusiva rilasciata a Montevideo a Cristina Guarnieri, una biografia autorizzata di Mujica scritta da Massimo Sgroi, nonché i discorsi più importanti e famosi del Presidente, fra cui spicca quello sulla felicità che dà il titolo al libro.” – dalla recensione Castelvecchi.
Saluti:
Francesco Arcidiacono | Presidente Arci Salerno
Introduce
Angelo Cariello | Arci Salerno
Intervengono
Eduardo Scotti | Giornalista La Repubblica
Alessandro Bonvini | Dottorando in Storia Contemporanea – Università di Salerno
Massimo Sgroi | Autore del libro
Al termine buffet equo e solidale.
Per contatti:
– Arci Salerno – Centro Informagiovani di Salerno
Via Porta Catena 62 – email arcisalerno@tiscali.it – Tel/Fax: 089254790 – 089722543– Facebook: ArciSalerno – www.informagiovanisalerno.it – facebook: Informagiovanisalerno