”Cilento Blu Club” nuovi collegamenti per scoprire la nostra terra
La Regione Campania ha affidato all’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno la realizzazione del progetto “Cilento Blu Club” , finanziato con fondi regionali e del MiBACT.
Il progetto prevede l’istituzione di un sistema integrato di trasporto treno, e in particolare con i vettori dell’alta velocità, per collegare meglio le città del Centro-Nord Italia con il Cilento e il Vallo di Diano, e mediante mobilità via mare per offrire ai turisti l’opportunità di avere dei collegamenti da Salerno ai porti della costa cilentana e di effettuare escursioni dal Cilento alla Costa Amalfitana , all’Isola di Capri , alle città di Napoli e Salerno .
La mobilità ferroviaria si articola in due interventi:
1) l’attivazione di un treno regionale denominato “Cilento Blu Express” affidato a Treinitalia sulla tratta Salerno – Paestum – Agropoli – Vallo della Lucania – Ascea – Pisciotta – Sapri in corrispondenza con l’arrivo nella stazione ferroviaria di Salerno dei treni Frecciarossa provenienti da Torino e Milano .
2) l’attivazione del servizio intermodale con il collegamento dei treni Italo con delle nuove linee Italobus . Il servizio intermodale consente ai turisti che arrivano a Salerno con il vettore NTV dell’alta velocità di proseguire il viaggio verso le località del Cilento e del Vallo di Diano con tre autolinee Italobus . Il trasferimento da Salerno con il CilentoBlu Express o con Italobus è gratuito ed è riservato ai viaggiatori , in possesso del biglietto unico di alta velocità Trenitalia o del biglietto integrato Italo+Italobus , provenienti dalle città di Torino-Milano- Bologna-Firenze-Roma-Napoli . La mobilità via mare , affidata ad Alicost , è effettuata con le navi veloci Cilento Blu e mette in collegamento nove porti della costa regionale: Napoli Beverello , Capri , Positano , San Marco di Castellabate , Acciaroli , Marina di Casal Velino , Palinuro , Marinadi Camerota e Sapri.
Nell’ambito del progetto “Cilento Blu Club” è prevista la promozione “Scopri il Cilento – al viaggio ci pensiamo noi” , sostenuta e finanziata dagli operatori delle strutture ricettive del Cilento e del Vallo di Diano.
Ente: Regione Campania
Recapiti: Regione Campania – Via Santa Lucia – Tel. 081 7961111
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____