Close

14 Novembre 2016

Servizio volontario federale in Germania

Il Ministero della Repubblica Federale Tedesca della Famiglia promuove un programma di volontariato al quale possono partecipare cittadini tedeschi e stranieri. In particolare promuove il Bundesfreiwilligendienst (BFD) (Servizio volontario federale): rivolto a tutti coloro che hanno frequentato la scuola dell’obbligo, senza limiti di età.
Requisiti
Può partecipare chiunque abbia completato il ciclo scolastico obbligatorio a prescindere dall’età, dal genere, dalla nazionalità e dal tipo di diploma. Coloro che hanno più di 27 anni posso partecipare al programma su base part-time.
Condizioni
I volontari che prendono parte al programma ricevono un pocket money mensile (372 euro circa). Ai volontari verranno inoltre forniti ulteriori benefit a sostegno delle spese da sostenere durante il loro servizio (vitto e alloggio) e assicurazione;
Durata
Il volontariato normalmente dura un anno, anche se possono essere previsti periodi di minimo 6 e massimo 18 mesi, frazionabili in unità di minimo 3 mesi.
Settori d’impiego dei volontari
– sociale;
– ambiente;
– cultura;
– istruzione;
– sport;
– educazione alla pace e integrazione.
 
Maggiori info al seguente link.

 

Ente: Bundesamt für Familie
Recapiti: Bundesamt für Familie – und zivilgesellschaftliche Aufgaben Sibille-Hartmann-Str. 2/8 – 50969 Cologne Germany – Tel. 0221 3673/0 – Email info@bundesfreiwilligendienst.de
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____