Mostra ”Salerno in Particolare”
Fino al 28 Gennaio presso Palazzo Ruggi D’Aragona (Via Tasso, Salerno) sarà visibile la mostra ‘Salerno in particolare – immagini del centro storico”.
La mostra rientra nel progetto “Salerno in particolare – Beni culturali e innovazione” che vede protagonista il Centro storico della città grazie a due mesi di eventi (dal 14 novembre al 28 gennaio) che andranno alla (ri)scoperta di quello che è il fulcro dell’identità storica, politica e culturale di Salerno.
La mostra propone una visione d’insieme, giocata sulla dimensione macro della cartografia e sulla dimensione micro svelata dai dettagli fotografici ma offre anche alcune puntuali letture visive su specifici aspetti del paesaggio urbano – le pavimentazioni, i portali, le finestre. Cuore pulsante di tutta l’esposizione è rappresentato dalle cento immagini realizzare dal fotografo Ciro Fundarò, recentemente scomparso, che in queste opere realizzate tra settembre e ottobre ha riportato alla luce la straordinaria bellezza del paesaggio urbano. Le sue immagine, che si svelano per la prima volta agli spettatori, offrono sguardi inediti sul patrimonio culturale e artistico della città.
La mostra è realizzata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC) dell’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito delle attività promosse dal distretto Databenc.
Ente: Dispac – Università degli Studi di Salerno
Recapiti:
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____