Close

29 Novembre 2016

Servizio volontario federale in Germania

Il Ministero della Repubblica Federale Tedesca della Famiglia promuove un programma di volontariato (inaugurato nel 2011) al quale possono partecipare cittadini tedeschi e stranieri.
In particolare promuove il Bundesfreiwilligendienst (BFD) (Servizio volontario federale): rivolto a tutti coloro che hanno frequentato la scuola dell’obbligo senza limiti di età. 
Requisiti
Può partecipare chiunque abbia completato il ciclo scolastico obbligatorio a prescindere dall’età, dal genere, dalla nazionalità e dal tipo di diploma. Coloro che hanno più di 27 anni posso partecipare al programma su base part-time. 
Condizioni
I volontari che prendono parte al programma ricevono un pocket money mensile che si aggira intorno ai 372 euro. Ai volontari verranno inoltre forniti ulteriori benefit a sostegno delle spese da sostenere durante il loro servizio (vitto e alloggio) e assicurazione;
Durata
Il volontariato normalmente dura un anno, anche se possono essere previsti periodi di minimo 6 e massimo 18 mesi, frazionabili in unità di minimo 3 mesi.
Settori d’impiego dei volontari
– sociale;
– ambiente;
– cultura;
– istruzione;
– sport;
– educazione alla pace e integrazione.
Orientamento al volontariato
per il BFD è possibile accedere alla banca dati online per vedere tutti i progetti disponibili, con la possibilità di filtrarli per luogo e tematica. 
Per qualunque quesito sono disponibili anche i consulenti locali del servizio volontario federale.

 

Ente: Bundesamt für Familie und zivilgesellschaftliche
Recapiti: Bundesamt für Familie und zivilgesellschaftliche – Aufgaben Sibille-Hartmann-Str. 2–8 – 50969 Cologne Germania – Tel. 0221 3673–0 – Email info@bundesfreiwilligendienst.de
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____