Close

30 Gennaio 2017

Percorso formativo gratuito sulle competenze trasversali

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera R. Virtuoso di Salerno, organizza nell’ambito delle attività previste da “Scuola Viva” un percorso dedicato a tre moduli:”Life Skills”, “Educazione alle legalità”, “Mimo”. 
Il percorso è dedicato a 15-20 ragazzi della fascia dell’obbligo scolastico, ancora iscritti a scuola, ma a forte rischio di dispersione scolastica a causa delle numerose assenze, di difficoltà relazionali e comportamentali, dello scarso interesse allo studio. 
I tre moduli previsti della durata di 30 ore ciascuno per un impegno complessivo di 90 ore complessive hanno come prima finalità quella di combattere la dispersione scolastica, favorendo nei partecipanti lo sviluppo delle competenze di comunicazione, l’autostima, la consapevolezza delle criticità da affrontare, la volontà di superarle. 
Esso mira trasversalmente a potenziare le capacità relazionali, indispensabile com-pletamento del percorso curricolare, in prospettiva dell’inserimento nel mondo del lavoro. Ciò sia attraverso una rilettura delle regole di legalità vissute anche attraver-so il contatto con gli organi predisposti a farle applicare, sia attraverso la (ri)scoperta della propria corporeità e degli atteggiamenti inconsci con cui si manife-stano le emozioni.
Il primo modulo del percorso, “Life Skills”, si propone di promuovere lo sviluppo di una serie di strumenti personali e relazionali utili in tutte le circostanze che si trove che non sono oggetto di specifica attenzione nel percorso scolastico dove sono lasciate alla normale dinamica dello sviluppo della persona nel contesto delle relazioni sociali e si propone di accogliere i ragazzi lungo un percorso di crescita personale, ed accompagnarli alla scoperta delle proprie propensioni e degranno ad affrontare nella scuola, nella vita sociale e lavorativa. Durante il laboratorio sarà possibile strutturare una sorta di “laboratorio delle competenze trasversali” per consentire ai corsisti di conseguire nuovi strumenti personali che potranno aiutarli a fare scelte adeguate alle proprie propensioni. 
Il modulo avrà la durata di 30 ore con 10 incontri settimanali di 3 ore ciascuno per una durata di due mesi e mezzo. 
secondo modulo “Educazione alla legalità” si propone di contribui-re alla crescita, nei partecipanti, del senso di appartenenza allo Stato, inteso, il percorso, quindi, si incentrerà, da un lato, sull’esame teorico delle disposizioni normative poste a tutela dell’ordine e della convivenza e, dall’altro, sulla visita agli Enti e alle Istituzioni che quelle disposizioni sono deputate a far osservare. In questo modo si cercherà di creare un rapporto di fiducia tra gli studenti e quanti si preoccupano dell’ordine e della sicurezza, allo scopo di rafforzare lo spirito di legalità e la tutela dei valori culturali nazionali che rappresentano una ricchezza condivisa con gli altri concittadini e radicata nel senso di appartenenza generazionale. 
Il trezo modulo di Mimo, prevalentemente laboratoriale, mira a favorire la conoscenza e il controllo del proprio corpo e del suo utilizzo espressivo da parte di studenti che incontrano difficoltà a socializzare o dialogare con gli altri ed hanno scarsa confiden-za o imbarazzo nel gestire la propria fisicità.
Attraverso gli elementi base di tecnica mimica, pantomima, scomposizione corpo-rea e improvvisazione, si cercherà di rendere consapevoli i partecipanti che espres-sioni, posture e mimica sono tutte rivelatrici di emozioni, anche se inespresse.
Una volta compreso ciò, si cercherà di abituare i corsisti a controllare o modulare posture, atteggiamenti ed espressioni in funzione del contesto in cui si troveranno ad operare, con particolare riferimento ai rapporti con compagni, professori e, nei rapporti professionali, datori di lavoro.
Nel corso degli incontri, ad una breve introduzione teorica, faranno seguire un’intensa attività laboratoriale.
Gli incontri si apriranno con una fase di riscaldamento e allungamento a cui segui-ranno esercizi da fare in coppia e in gruppo per arrivare ad affrontare le tecniche di base del Mimo. E’ prevista l’illustrazione di tecniche come: le camminate; la scom-posizione corporea; la statua; le tecniche di punto fisso (appoggi, muro, corda, uso degli oggetti). 
I corsisti saranno dotati di semplici elementi di abbigliamento (calzamaglie, t-shirt, calze antiscivolo) e di accessori teatrali (guanti, cappelli, bastoni da passeggio, sca-tole, specchi, etc.) nonché di un tappetino per gli esercizi a terra. L’attività laboratoriale si svolgerà nell’aula magna sita presso la sede centrale dell’Istituto.
A conclusione del percorso sarà organizzato un saggio finale consistente in improvvisazioni ovvero nella creazione di una pantomima.
Per partecipare bisogna inviare la propria candidaduta attraverso il modulo scaricabile dal link sottostante.

 

Ente: Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera R. Virtuoso
Recapiti: I.P.S.E.O.A Virtuoso – Via S. Calenda 6 – 84126 Salerno – Tel. 089254785/089254853 – Email info@alberghierovirtuoso.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 6/02/2017