Close

6 Febbraio 2017

Corso gratuito per Assistenti d’Ufficio

La Compagnia italiana di navigazione GNV, ha pubblicato un bando per la selezione di 12 allievi che potranno frequentare gratuitamente il corso per Assistenti d’Ufficio.
La Compagnia Italiana di navigazione Grandi Navi Veloci SPA, inoltre, entro 18 mesi dal termine del corso per assistente d’ufficio, garantisce l’assunzione in tirocinio e periodi di imbarco non inferiori a 6 mesi.
Dopo il tirocinio, i corsisti saranno assunti in Turno Generale con la qualifica di Assistente di Ufficio a Bordo (Sottufficiale).
Il corso mira a formare la figura di Assistente d’Ufficio che lavora a supporto dell’attività di Commissario di Bordo nelle seguenti mansioni:
– rapporto con la clientela ed espletamento delle pratiche amministrative;
– redazione del rendiconto di cassa;
– controllo della disponibilità di cabine per soddisfare la richiesta di eventuali cambiamenti o per l’assegnazione ai passeggeri dell’ultima ora;
– controllo presenze del personale di bordo;
– assistenza alla clientela e soluzione di problemi logistici.
Il corso per assistenti d’ufficio è destinato a 12 cittadini della Comunità Europea, in possesso dei seguenti requisiti:
– avere età compresa tra 18 e 34 anni (non compiuti);
– qualifica professionale triennale o diploma di scuola secondaria superiore; – iscrizione alla Gente di Mare nella 2° categoria con qualifica di Assistente d’Ufficio o Commissario di bordo;
– conoscenza della lingua inglese.
Il corso si suddivide in una parte destinata alla frequenza in aula e una parte dedicata allo stage a bordo.
Formazione in aula (400ore)
– modulo linguistico: inglese e francese;
– modulo professionale: orientamento e cluster marittimo, tecnica alberghiera, comunicazione ed accoglienza cliente, assistenza passeggeri a mobilità ridotta PMR, contabilità, informatica;
– modulo sicurezza a bordo: basic safety training, security awareness, istruzione e addestramento per il personale in servizio su navi passeggeri.
Stage a bordo (168 ore)
Gli aspiranti corsisti dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
Prova scritta:Test di lingua inglese sbarrante; test di cultura generale con cenni agli ambienti marittimo ed alberghiero; test di lingua francese.
Prova orale: Colloquio individuale motivazionale, vertente in argomenti generali tesi ad individuare le caratteristiche, le attitudini e le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi del corso e al CV del candidato.
Il corso per Assistente d’ufficio prevede un’indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornito) pari a 1 euro per ogni ora di corso frequentata durante le giornate in cui le ore di aula siano almeno 7.
Al termine del corso verrà rilasciato agli allievi l’attestato di frequenza.
Inoltre è previsto il rilascio (se non già in possesso dei partecipanti):
– delle certificazioni IMO-STCW/78-95 a seguito della partecipazione ai corsi ed al superamento degli esami di Basic Safety Training.
– dell’attestato PMR come da Art.14 del Regolamento n. 1177/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 novembre 2010.
Il corso in aula si terrà presso la sede di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile Villa Figoli Des Geneys a Arenzano (Genova), con un orario articolato su 40 ore settimanali per 568 ore totali. Il modulo sicurezza a bordo è residenziale e si svolgerà presso il Centro Autorizzato IMAT a Castel Volturno (Caserta). Lo stage si terrà sulle navi di GNV Spa e avrà una durata totale di 3 settimane.
I candidati alla selezione per il corso per assistenti d’ufficio a bordo possono presentare la domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal link sottostante portando a mano; a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@accademiamarinamercantile.it.

 
Ente: Grandi Navi Veloci SPA
Recapiti: Accademia Italiana della Marina Mercantile – Via Oderico 16 – 16145 Genova – Email info@accademiamarinamercantile.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 23/02/2017