Close

7 Febbraio 2017

Corpo europeo di solidarietà. Opportunità per giovani 18/ 30 anni

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Chi può partecipare
Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti.
I progetti saranno connessi a molteplici ambiti, quali ad esempio la prevenzione delle catastrofi naturali o la ricostruzione a seguito di una calamità, l’assistenza nei centri per richiedenti asilo o le problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
Durata dei progetti
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.
Quanto partiranno i progetti
Il Corpo europeo di solidarietà è un’iniziativa di nuova creazione e le organizzazioni sono ancora in fase di elaborazione di idee e proposte di progetto. Le organizzazioni cominceranno probabilmente a ingaggiare partecipanti a partire dalla tarda primavera del 2017, e i partecipanti cominceranno a unirsi ai progetti a partire da giugno 2017.
Nel frattempo la Commissione europea ti informerà tramite e-mail e social media degli ultimi aggiornamenti relativi al Corpo europeo di solidarietà.
Maggiori info al link.

 

Ente: Corpo europeo di solidarietà
Recapiti: Info on-line
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____