Close

16 Marzo 2017

Incontro ”La realtà del cambiamento: riflessioni, testimonianze, orizzonti futuri”

Sabato 18 marzo, dalle ore 17:00, alla Residenza Rurale l’Incartata a Calvanico (SA) si terra’ l’incontro pubblico/dibattito su ‘La realtà del cambiamento: riflessioni, testimonianze, orizzonti futuri”.

Interverranno:
– Luca Vannetiello, Arcipelago Scec
– Salvatore Esposito, Consorzio Mediterraneo Sociale 
– Dario Minervini, Università Federico II
A seguire cena conviviale con la pizza fritta napoletana con farine di grani antichi, lievito madre e fritta in olio extravergine di oliva. (15 € oppure 10€ + 5 Scec)

Ma quale Economia immaginiamo e/o proponiamo per il nostro futuro? Antonio Genovesi, Manlio Rossi Doria, Don Tonino Bello, Serge Latouche Economia della felicità, Economia sociale, Economia fondamentale, Economia civile. Quale rapporto tra Economia civile e Welfare di comunità? L’agricoltura sociale, le Fattorie Sociali Multifunzionali Rurali e urbane sono il futuro del nostro mezzogiorno? Modificare culturalmente ed operativamente il paradigma del PIL come unico riferimento di ricchezza sostituendolo con il paradigma del BES Benessere Equo e Sostenibile, attivando pratiche sperimentali di presa in carico di tipo solidaristico e relazionale. Il denaro modifica l’intensità e la natura dei rapporti sociali, modifica il codice morale di un individuo e della sua comunità.
Gli SCEC sono dei buoni locali di solidarietà senza scopo di lucro utilizzabili come strumento di pagamento negli scambi commerciali in sostituzione di una parte del prezzo. Fiscalmente sono uno sconto, ma hanno il vantaggio di poter ricircolare nella comunità e nell’economia reale. Inoltre gli Scec possono essere utilizzati al 100% per acquistare e vendere beni usati. 

 

Ente: Rural Hub
Recapiti: Rural Hub, Ref. Michele Sica – Tel. 334 2258452 – Email michele@ruralhub.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____