Close

23 Marzo 2017

Mostra calcografica ”Il gioco”

Dal 23 marzo al 12 aprile 2017, al Cibarti in via Mercanti 68, sarà possibile visitare la mostra calcografica ”Il gioco” a cura di Antonietta di Lorenzo.

L’evento, organizzato dal Liceo Artistico Sabatini Menna e dal CibArti di Salerno, con la direzione scientifica del prof. Alfonso Amendola e la direzione generale di Giovanni de Michele, prevede l’esposizione di opere realizzate dagli allievi delle classi “ IV – V “ del Liceo Artistico Sabatini – Menna di Salerno che hanno frequentato il corso di calcografia attivato dal Liceo come progetto POF nell’anno scolastico 2014-15 e che è stato curato della prof.ssa Antonietta Di Lorenzo in collaborazione con l’esperto esterno prof.ssa Francesca Poto. 

La mostra “il Gioco” Il tema del gioco è stato accolto con grande entusiasmo dagli allievi ed ognuno ha espresso la propria interpretazione del concetto andando ben oltre il significato del termine. Esso è diventato leggerezza dell’essere, libertà di pensare e sognare, bisogno di vivere con gioia e positività ogni attimo di vita , senza mai perdere il senso ironico e l’onestà di pensiero. Il gioco del vento, dei ricordi, delle passioni, della natura, dei sogni e ancora di più delle speranze. 
La tecnica calcografica utilizzata per ottenere “ la stampa d’arte “ è quella dell’acquaforte e dell’acquatinta su matrice di metallo ripercorrendo le esperienze dei grandi Maestri del passato che hanno ideato e sviluppato questa tecnica. Oggi gli artisti sperimentano anche materiali diversi come la plastica, creando incavi e rilievi e utilizzando segni incisi alla maniera“ diretta “ ottenendo delle matrici molto diverse da quelle metalliche, ma con risultati in fase di stampa molto efficaci. 
Quattro opere di questo progetto sono state scelte per essere esposte alla Biennale Nazionale dei Licei Artistici a Palazzo Venezia a Roma e oggi si trovano alla Biblioteca Comunale di Roma.

 

Ente: Cibarti e Liceo Artistico Sabatini Menna
Recapiti: Cibarti Salerno via Mercanti 68 Salerno – tel. 089 296 2384
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____