Close

6 Aprile 2017

Concorso per le scuole: Onesti per lo sport

La Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana indice la VI edizione del Concorso nazionale Onesti nello Sport, che si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva.
Il tema di questa edizione è: Sport e Tricolore.
I giovani sono invitati a raccontare, con l’uso delle nuove tecnologie, l’emozione e il senso di appartenenza che l’immagine del Tricolore trasmette attraverso lo sport.

Possono partecipare al Concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti, anche di classi diverse, degli istituti secondari di II grado del territorio nazionale o degli istituti italiani all’estero.
Possono prendere parte al concorso anche gli studenti che abbiano già partecipato o vinto nelle precedenti edizioni purché propongano nuovi elaborati e siano coadiuvati da docenti di altra materia. La Fondazione invitare i docenti di tutte le materie a sostenere e supportare la partecipazione dei propri studenti al concorso stesso.

Le opere in concorso dovranno essere originali, non presentate ad altri concorsi o bandi e, dovranno interpretare, raffigurare, descrivere, analizzare, documentare, raccontare, riprendere, immaginare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del concorso, con lo scopo ultimo di promuovere un processo formativo integrale della persona attraverso lo sport. Per gli autori di lingua madre diversa dall’italiano è consentito presentare l’elaborato in doppia versione: in lingua madre e in italiano.
Gli elaborati rientreranno all’interno di due macro-settori:
Settore 1 – Cinemusicale: prevede la produzione di un brano musicale originale o di un elaborato video che racconti una storia (come, ad es., video per brani musicali, cortometraggi, mini-storie ecc.)
Settore 2 – Videofotografico: prevede la produzione di uno scatto fotografico singolo o di un elaborato video, breve e d’impatto (come, ad es., spot, pubblicità progresso ecc.).

Sarà premiata una squadra per settore, per un totale di due squadre vincitrici.
Il premio consisterà in un viaggio con soggiorno della durata di 5 giorni per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2017.
Al viaggio-premio parteciperanno due delegazioni, ciascuna composta da un massimo di 6 studenti e 1 docente accompagnatore. In caso di presentazione di un elaborato da parte di un singolo studente, il premio verrà allargato a studenti della classe frequentata.

Gli studenti, i gruppi di studenti o le classi che intendano partecipare al concorso dovranno effettuare la registrazione online sul sito sottostante.
Ogni squadra potrà partecipare con un singolo elaborato, ma gli stessi studenti potranno formare più squadre e partecipare con diversi elaborati.

 

Ente: Fondazione Giulio Onesti
Recapiti: Fondazione Giulio Onesti – Email info@fondazionegiulioonesti.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 30/04/2017