Close

3 Maggio 2017

Workshop gratuito sulla fotografia di reportage

Mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 19.30, presso il Dopolavoro ferroviario di via Dalmazia a Salerno, il Circolo Fotografico Salernitano organizza un workshop gratuito sulla fotografia di reportage dal titolo ”Raccontare la festa”. L’evento sarà tenuto dai fotoreporter Michele Amoruso e Ivan Romano.

Tema del workshop il reportage fotografico antropologico realizzato dai due fotografi salernitani sul rito dei Vattienti, durante la settimana santa a Nocera Terinese in Calabria. Rituale plurisecolare, quello della flagellazione dei vattienti è uno dei momenti più intensi ed emotivamente forti d’Europa. Questi, infatti, percuotono le proprie gambe con il cardo, tappo di sughero e cera in cui sono conficcati 13 pezzi di vetro taglienti, fino a ricoprire le strade del paese di sangue. La flagellazione prevede un rito privato e domestico ed uno pubblico, in concomitanza di chiese, croci, abitazioni di amici e parenti. Particolarmente forte l’incontro tra la statua della Pietà ed i vattienti dove la flagellazione aumenta di intensità ed emotività. Amoruso e Romano racconteranno i segreti della fotografia di reportage nel difficile contesto delle feste religiose cercando di illustrare i problemi e le tecniche di realizzazione dei documentari fotografici. 
Durante la serata, organizzata dal Circolo Fotografico Salernitano e patrocinato dalla Fiaf nazionale, sarà possibile visionare e discutere con gli autori il lavoro realizzato.

 

Ente: Circolo Fotografico Salernitano
Recapiti: Circolo Fotografico Salernitano – via Francesco Crispi 51 84126, Salerno – Email info@cirfos.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____