Close

20 Luglio 2017

Formarsi all’estero con il Programma “Erasmus per Giovani imprenditori”

Tra gli strumenti di mobilità europea che la Commissione mette a disposizione dei cittadini vi è un programma meno conosciuto, ma dalle immense potenzialità.
Si tratta del Programma “Erasmus per Giovani Imprenditori”, che pur avendo nella denominazione la parola “Erasmus”, non rientra nel Programma Erasmus+, ma all’interno di COSME. La sostanza non cambia: si tratta di un’esperienza di mobilità internazionale finanziata da fondi europei, indirizzata ad uno specifico target, ossia gli imprenditori giovani ed esperti.
Erasmus per Giovani Imprenditori è un Programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori (imprese costituite da meno di 3 anni) – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro Paese partecipante al programma.
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito web ufficiale del Programma, oppure contattando i “Centri di contatto locali”, oppure attraverso gli esperti dello sportello Mobilità all’estero del Centro Informagiovani Salerno.
 
Ente: Commissione Europea
Recapiti: Centri di contatto locali per Erasmus per Giovani Imprenditori – Email  support@erasmus-entrepreneurs.eu
Link: Vai al sito web
Scadenza: è possibile candidarsi in qualsiasi momento dell’anno