Master sulle politiche di integrazione interreligiose e interculturali
Al via il master di I livello in “Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo e politiche di integrazione interreligiosa e interculturale”.
Il Master si prefigge di fornire agli iscritti un approccio interdisciplinare alla conoscenza delle misure di deradicalizzazione del terrorismo c.d. “religioso” adottate in sede giudiziaria, nonché dei metodi di indagine e contrasto, con particolare riferimento ai profili di emergenza e alle esigenze di sicurezza nello Stato costituzionale di diritto, in uno alla promozione dell’integrazione interreligiosa e interculturale. Il Master si rivolge prevalentemente alla formazione e specializzazione di: insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, magistrati, avvocati, ufficiali di polizia, assistenti e mediatori sociali e operatori che si occupano della protezione dei minori, lavoratori del settore sanitario, funzionari dei centri regionali per l’impiego e pubblici in generale, ricercatori, analisti di sicurezza interna dello Stato, psicologi, giornalisti. Il programma didattico involge tematiche di carattere giuridico, politico e strategico, (prevedendo anche un focus specifico sull’islam), l’individuazione delle tecniche di indagine e prevenzione, delle forme di contrasto e dei profili sociologici e mediatici del fenomeno. Infine, saranno presi in esame dei case studies.
Il Master è annuale e prevede una frequenza minima obbligatoria del 80% in tutte le sue attività e fasi didattiche. E’ possibile anche iscriversi a singoli moduli o come uditori.
Titolo richiesto Laurea, almeno triennale.
La quota di iscrizione è di 1.400,00 Euro. Costo di un singolo modulo è 250,00 Euro.
Ente: Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Recapiti: Tel. 0805717214 – Email: master.prevenzioneterrorismo@uniba.it
Link: Vai al sito web
Scadenza: 30/09/2017