Close

19 Settembre 2017

Tirocini per aspiranti traduttori al Parlamento Europeo

Dal 15 settembre, fino al 15 novembre 2017, sono riaperti i termini per potersi candidare ad una delle esperienze più ambite da chi vuole fare carriera come traduttore e/o interprete. Sono infatti disponibili tirocini presso la sede del Parlamento Europeo, secondo due principali modalità.

  •  Tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari (laureati).

Tali tirocini sono riservati a laureati. Essi hanno l’obiettivo di consentire loro di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo. I candidati devono:
1. possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato;
2. avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
3. aver completato, entro la data limite per la presentazione dell’atto di candidatura, studi universitari di una durata minima di tre anni, sanciti da un diploma;
4. avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea;
5. non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
La durata dei tirocini di traduzione per titolari di diplomi universitari è di 3 mesi, prorogabili al massimo per ulteriori 3 mesi. I tirocini di traduzione si svolgono a Lussemburgo. A titolo indicativo, nel 2016 la borsa di studio ammontava a 1.252,62 € al mese.

  •  Tirocini di formazione alla traduzione (per studenti)

I candidati a questa tipologia di tirocinio devono:
1. possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato ;
2. avere compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
3. avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea;
4. non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
Anche in questo caso, i tirocini di formazione alla traduzione si svolgono a Lussemburgo.
I tirocinanti a seguito della formazione di traduzione riceveranno un assegno mensile. A titolo indicativo, nel 2016 la borsa di studio ammonta a 307,20 € al mese.
Maggiori dettagli e bando completo sono disponibili al link in basso.
 
Ente: Parlamento Europeo
Recapiti: Plateau du Kirchberg B.P. 1601 L-2929 – Lussemburgo – Tel. +352 43001 – Email  eproma@europarl.europa.eu
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 15/11/2017